Ottetto vocale


Home


Chi siamo
Il nostro curriculum
Il maestro
La nostra storia


Repertorio


Concerti


Download


Discografia


Link


Rassegne corali


News


Area riservata


Contattaci

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube

Cantus Firmus

IL NOSTRO CURRICULUM

L'ottetto vocale "CANTUS FIRMUS" nasce a Mondovė (CN) nel 1989, da un progetto del maestro Roberto Beccaria, con lo scopo di eseguire musica polifonica classica ed antica per voci maschili.

Il repertorio del gruppo comprende brani sacri e profani, prevalentemente a 4 voci, dal periodo rinascimentale fino al '700, gospel e spiritual fino a brani jazz e di musica pop a 5, 6 e 8 voci.
In ventinove anni di attivitā ha effettuato quasi 500 concerti ed è stato invitato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali.

Dal '94 al 2004 ha fatto parte del coro filarmonico "R. Maghini" di Torino che collabora abitualmente con l'orchestra sinfonica della R.A.I. di Torino.

Dal '98 organizza a Mondovė la Rassegna Internazionale Città di Mondovì, accompagnata da stage per direttori, compositori e coristi, tenuti da maestri quali Gary Graden, Angelo Agazzani, Nehemiah H. Brown, Jonathan Rathbone, Simon Carrington, Jens Johansen, Francisco Nuñez., Bob Chilcott e Barbara Baker.

Nel 2003 ha frequentato un corso di perfezionamento tenuto dal maestro Giovanni Acciai.

Nel 2004 ha aperto il concerto dei Neri per caso a Mondovì.

L’ottetto vocale "Cantus Firmus" si è aggiudicato i seguenti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali:

  • 1° premio, cat. Spirituals al XII Concorso Naz. di esecuzione polifonica di Quartiano (LO) con premio speciale della giuria per il brano con la pių alta votazione assoluta (1994)
  • 1° premio per l’esecuzione di un brano polifonico antico al II Concorso Regionale di esecuzione corale della Associazione Cori Piemontesi ad Alba (1994)
  • 3° posto al VII Torneo Internazionale di Musica di Roma nella cat. Cori e gruppi vocali (1997)
  • 1° premio (20,80 punti) e diploma "GOLD I" nella categoria Sacred Vocal Polypony a cappella – Chamber Choirs al II Concorso Internazionale corale "Musica Sacra a Roma – Maestri della Schola Romana" (2007).
  • Medaglia d'oro (84,63/100 punti) nella categoria Gospel&Spiritual alla prima edizione degli European Choir Games a Graz (2013).

Ha prodotto e pubblicato tre CD: il primo nel ’98, con una selezione di gospel e spiritual appositamente arrangiati dal direttore, il secondo nel 2004 con canti natalizi e il terzo nel 2005 con repertorio pop e jazz.

Il Cantus Firmus è diretto, da aprile 2015, dal maestro Simone Bertolazzi.



» Scarica il curriculum in formato Word ascolta


» Home «

I NOSTRI CD

discografia

PROSSIMI BRANI

Diana Loomer
Ave Maris Stella

 
Veljo Tormis
Teomehe-laul

 
Ricky Nelson
Hello Mary Lou

 
19a RASSEGNA CORALE
INTERNAZIONALE
"Città di Mondovì"

11-12 novembre 2017

Stage:
"Jazz & Pop Choral Workshop"

Concerto:
- Jazzchor Freiburg

CREDITS

webmaster e grafica:
Mazziglia

 

english