Ottetto vocale


Home


Chi siamo
Il nostro curriculum
Il maestro
La nostra storia


Repertorio


Concerti


Download


Discografia


Link


Rassegne corali


News


Area riservata


Contattaci

Seguici su Facebook

Seguici su YouTube

Cantus Firmus

IL MAESTRO: SIMONE BERTOLAZZI


Simone Bertolazzi Nato il 2 Aprile del 1987, Simone Bertolazzi si è avvicinato alla musica all’età di 16 anni studiando pianoforte prima presso il CDMI di Moncalieri con la M. Elena Poncina e poi presso la Scuola Civica Musicale della stessa città con la M. Maria Grazia Perello.
Nel 2009 ha iniziato a cantare, come Tenore, nel Coro G, diretto dal M. Carlo Pavese, e contestualmente ha avviato un’attività di direttore iscrivendosi al corso triennale di Direzione di Coro “Il respiro è già canto” con i M. Dario Tabbia, Alessandro Ruo Rui e Anna Seggi, ottenendo il diploma nel 2012. Nello stesso anno ha anche fondato il Coro polifonico misto StraniVari, di cui è il direttore, e con il quale si è esibito in diversi Teatri e Chiese di Torino e provincia.
Nel 2010, insieme ad altri tre colleghi, ha fondato un quartetto vocale Barbershop, in cui canta come Lead, ed è diventato parte dell'organico dell'Eos Ensemble, ottetto vocale diretto dal M. Gianluca Castelli.
Nell'anno scolastico 2010/2011 ha inoltre lavorato presso l'associazione “Cantascuola” di Torino, come docente di musica nelle scuole elementari nelle provincie di Asti e Alessandria, nell’ambito del progetto “COMPI – Coralità e musicalità nella scuola piemontese”, e presso l'associazione “Cantabile” come Maestro Collaboratore del Coro Fabbricadivoci di Torino.
Nel 2011, superata l'audizione, è entrato a far parte dell'organico del Coro Giovanile Italiano, diretto dai M. Dario Tabbia e Lorenzo Donati, con il quale ha partecipato a diversi prestigiosi festival corali nazionali ed internazionali; dallo stesso anno è anche membro del Coro da Camera di Torino, diretto dal M. Dario Tabbia, con il quale ha vinto il primo premio al 29° Concorso Nazionale di Arezzo.
Nel 2013 è stato assunto come direttore artistico del Coro del Collegio Universitario R. Einaudi di Torino e ha frequentato Master di Direzione di Coro con i M. Lorenzo Donati, Carlo Pavese e Peter Broadbent.
Nel 2014 ha partecipato al NYCA Choral Conductors Course in Perth (Australia), lavorando con Noel Ancell e Carl Crossin e dirigendo il Coro Giovanile Australiano. Nello stesso anno ha inoltre partecipato alla Queenlsand Choral Convention in Gold Coast (Australia), lavorando sulla tecnica della direzione, sulla tecnica della voce, e sul metodo di respirazione “Accent method of breathing” con i M. Tony Backhouse, Tim Sherlock, Sally Whitwell e Ron Morris.
Sempre nello stesso anno ha superato l’audizione come Tenore per la Sydney Philarmonia Choir, con cui ha inciso un disco su musiche della compositrice australiana Sally Whitwell, e cantato in diversi concerti, tra cui una prima mondiale, nella Concert Hall dell’Opera House di Sydney. Dopo aver superato un’audizione, è inoltre diventato membro del coro barbershop Sydney Harmony.
Nel corso di questi anni ha inoltre cantato nella Corale Goitre, diretta dal M. Corrado Margutti, nel coro Voces Majorum, diretto dal M. Dario Piumatti, per un breve periodo ha collaborato con il gruppo vocale torinese L'una e Cinque, ed ha assistito a lezioni giornaliere di Direzione di Coro con i M. Bo Holten, Gary Graden, Luigi Marzola, Antonio Sanna e Krijn Koetsveld.
Nel 2015 è stato finalista al Secondo Concorso Nazionale per Direttori di Coro “Le mani in suono”, con una giuria internazionale formata dai M. Nicole Corti, Walter Marzilli, Stojan Kuret, Luigi Azzolini e Daniele Proni.
Attualmente studia canto lirico sotto la guida della M. Alessandra Cordero, armonia e contrappunto con il M. Alessandro Ruo Rui e pianoforte con la M. Loreta Pinna.
Nel 2012 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Statistiche presso l'Università degli Studi di Torino.


» Home «

I NOSTRI CD

discografia

PROSSIMI BRANI

Diana Loomer
Ave Maris Stella

 
Veljo Tormis
Teomehe-laul

 
Ricky Nelson
Hello Mary Lou

 
20a RASSEGNA CORALE
INTERNAZIONALE
"Città di Mondovì"

10-11 novembre 2018

Stage:
"Canta i Cluster"

Concerto:
- Cluster

CREDITS

webmaster e grafica:
Mazziglia

 

english