Cantus Firmus

Rassegna Corale Internazionale “Città di Mondovì” – edizione 2022

13-14 LUGLIO 2022

Dopo due anni di stop torna la rassegna organizzata dal Cantus Firmus.
Ospite di quest’anno il sestetto ungherese degli UniCum Laude, che si esibirà a Mondovì e a Peveragno.
Ad aprire i concerti, oltre all’ottetto, i cori delle città ospitanti.

Nel dettaglio:

mercoledì 13 luglio h. 21 – Mondovì, piazza d’Armi

Concerto degli UniCum Laude
con
Cantus Firmus
Coro ANA sezione di Mondovì
Corale Energheia
Coro Cum Corde

Ingresso libero


giovedì 14 luglio h. 21 – Peveragno, chiesa parrocchiale di S. Maria

Concerto degli UniCum Laude
con
Cantus Firmus
Coro Musicantum

Ingresso libero


UniCum Laude

UniCum Laude
Il Gruppo Vocale UniCum Laude è nato a Pécs nel sud dell’Ungheria nel 1994.
I componenti del gruppo vocale, prima di unirsi in gruppo, erano amici e membri di diversi cori di Pécs. Tutti i componenti del gruppo vocale sono musicisti diplomati e fanno della musica la loro professione. Il nome UniCum Laude è un gioco di parole, che esprime l’alto livello di interpretazione dei brani, unici nella storia della musica, che il gruppo interpreta in modo impeccabile.
Il repertorio del gruppo spazia dal medioevo, primo-rinascimento alla musica contemporanea (in primo luogo quella del centro Europa), fino alla musica leggera.

Durante ciascun anno accademico il gruppo propone una serie di concerti insieme con l’Associazione Filarmonica per gli studenti delle diverse Università Ungheresi. 

Negli anni 1997, 2000 e 2002 ha registrato alcuni brani per la Radio Statale Ungherese. Nel 1998 la Televisione Ungherese ha fatto un programma portrait con il contributo del gruppo vocale e nel 2010 ha trasmesso un loro concerto in diretta con l’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU). 

Nel 2005 il gruppo vocale ha preso parte al concerto di inizio anno in collaborazione con l’orchestra Pannon Filarmonici di Pécs che è stato trasmesso in diretta televisiva nazionale.

Nel 2009 sempre con l’orchestra Pannon Filarmonici di Pécs hanno fatto un programma “crossover” sulla base di canzoni dei Queen.

Evento memorabile per gli UniCum Laude è stato il concerto per il Festival di Primavera del 2010 in cui hanno proposto e arrangiato la Liturgia di San Marco Evangelista insieme al gruppo strumentale Sonatores Pannoniae.

In 25 anni di attività gli UniCum Laude si sono esibiti in Italia, Austria, Polonia, Germania, Romania, Slovenia, Finlandia, Serbia, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Croazia, Russia, Islanda e Taiwan.

Nel 2001 hanno registrato e prodotto un CD di brani Natalizi, nel 2005 un CD di musica sacra dal titolo “Lamentatio” e nel 2007 un CD di brani vari dal titolo “In Concert”.  

Il Gruppo Vocale UniCum Laude è formato da:
József Csapó – controtenore
Árpád Meláth – tenore
Arnold Mits – tenore
Tamás Pap – baritono
Csaba Kutnyánszky – baritono
György Silló – basso